CISTERNA … “S’ILLUMINA DI MENO”
Venerdì 17 febbraio dalle 18 alle 19
Anche quest’anno Cisterna aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico promossa dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.
Esattamente come l’anno scorso, l’invito rivolto a tutti, cittadini, istituzioni e aziende, è di contribuire a creare il “silenzio energetico”, spegnendo simbolicamente le luci e semmai accendendone di pulite, a base di fonti rinnovabili.
Il Comune di Cisterna aderisce all’iniziativa con lo spegnimento per un’ora, dalle 18 alle 19 di venerdì 17 febbraio, di tutte le luci del Palazzo Comunale e di Piazza 19 Marzo.
“Un gesto simbolico ma importante – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Energetiche, Gino Gagliardini – per ribadire l’impegno a realizzare politiche di sostenibilità e azioni di risparmio ed efficienza energetica. L’energia è il motore della nostra civiltà e ritengo sia importante evidenziare, con questa giornata che, un abuso o uno spreco della stessa comporta un dispendio di risorse importanti per la collettività. A volte basta davvero poco, – continua l’Assessore Gagliardini – solo qualche piccolo accorgimento affinché si possa concretamente contribuire al giusto utilizzo dell’energia necessaria, senza sprechi. Per questo invito tutti i cittadini cisternesi, sempre attenti e sostenitori di manifestazioni di questo tipo, a partecipare in modo attivo a questa iniziativa, alla quale il Comune di Cisterna aderisce da tempo, grazie anche alla sensibilità del nostro Sindaco Antonello Merolla riguardo a questo tema”.
Il Decalogo di M’illumino di meno
Buone abitudini per il 17 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 17 febbraio alle ore 18.00!
Nessun commento:
Posta un commento